a

Lorem ipsum dolor amet, modus intellegebat duo dolorum graecis

Follow Us
Image Alt
  /    /  Nati per la Musica

Nati per la Musica

Nati per la Musica è un programma italiano che promuove l’esperienza musicale fin dalla prima infanzia, sostenendo la sua importanza per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini. Il programma è stato avviato nel 2005 e si ispira al progetto Nati per Leggere. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’obiettivo principale è sensibilizzare genitori, pediatri, educatori e operatori sanitari sull’importanza della musica nella crescita dei bambini. La musica, se introdotta precocemente e con continuità, favorisce lo sviluppo delle capacità di ascolto, comunicazione, concentrazione e memoria, oltre a rafforzare l’autostima e migliorare la qualità dell’interazione tra genitori e figli.

Il programma si basa su evidenze scientifiche che dimostrano come l’esperienza musicale possa influenzare positivamente lo sviluppo neuronale e le competenze cognitive dei bambini, anche in ambiti extra musicali.